L’associazione è nata nel 2005 dall’iniziativa di diversi insegnanti del Metodo Feldenkrais® ed operatori Shiatsu.
Si occupa di diffondere, attraverso la pratica e lo studio, la disciplina dello Shiatsu - seguendo gli insegnamenti della Medicina Tradizionale Cinese e del Maestro giapponese Shizuto Masunaga (1925-1981) - ed il metodo Feldenkrais® ideato da Moshe Feldenkrais (1904-1984), fisico e ingegnere russo-israeliano.
Due tecniche con influenze diverse quindi: se lo Shiatsu prende origine dalla tradizione medica e filosofica orientale basata sull’idea di libero e armonioso flusso dell’energia lungo i meridiani (linee energetiche che attraversano il corpo), il Metodo Feldenkrais® nasce dalla ricerca scientifica occidentale e vede la persona e la sua salute in termini di consapevolezza, fluidità e armonia attraverso il movimento stesso del corpo umano e del respiro.
L’associazione cerca di intervenire presso un pubblico vario: persone anziane, bambini e adolescenti, artisti, sportivi, persone con problemi motori o psicologici specifici, donne in gravidanza... Comunque sempre con l’intenzione di rendere ognuno più consapevole del proprio corpo, di conoscersi meglio, di diventare attore della propria salute e del proprio sviluppo.
L’associazione collabora dal 2012 con il Centro Diurno della Casa del Giovane dove propone lezioni di “Conoscersi attraverso il movimento®” e “Integrazioni funzionali” nell’area “Salute mentale”. Quest’attività riscontra un’ottima accoglienza da parte degli utenti. Questa esperienza è stata al centro di un progetto di ricerca per la Tesi di Laurea di una studentessa dell’Università degli Studi di Pavia della facoltà di Medicina e Chirurgia Dip. Del Sistema Nervoso e del Comportamento dal titolo “Tecnica di riabilitazione psichiatrica”
L’ASD Momento ha partecipato a alcuni progetti in diverse scuole (d’infanzia, primarie e secondarie) di Pavia e provincia: materne, elementari e medie. Questi progetti sono stati costruiti in funzione dell’età dei bambini.
Per i più piccoli, l’esplorazione del proprio movimento e l’ascolto del proprio corpo avviene attraverso l’imitazione del movimento degli animali.
Per i più grandi, la stimolazione alla conoscenza e al rispetto del proprio corpo con un ascolto non giudicante ha portato a migliorare l’autostima.
Attualmente l’associazione continua la promozione del Metodo Feldenkrais presso le scuole in collaborazione con Daniela Bolfo, Maria Chiara Stella e Cunegonda Spinosa (Istituto di Educazione Somatica, info.eduies@gmail.com).
L’Associazione partecipa a manifestazioni locali da diversi anni: